Jean Córdova
Jean Córdova – pseudonimo di Giancarlo Orecchioni – nasce a Tempio Pausania, in Sardegna, nel cuore dell’alta Gallura, il 29 novembre 1978: è un pittore e scultore. Dopo gli studi presso il Liceo Artistico di Tempio Pausania, dal 1997 al 2002, frequenta i corsi di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara; inoltre, in questi anni, conosce lo scultore Christian Bolt: l’artista svizzero è stato molto importante per la sua formazione, oltreché artistica anche umana. Successivamente, dopo il suo trasferimento dalla città di Darmstadt (Assia, Germania) a Milano, dal 2004 al 2007, segue e frequenta i corsi di Industrial Design presso l’Istituto Europeo di Design (IED – Milano). In seguito, dal maggio del 2010 inizia a frequentare il pittore italiano Claudio Olivieri: quest’ultimo ha influenzato il suo modo di osservare l’arte e il mondo circostante.
È cofondatore nella primavera del 2016 del Gruppo Zaum: gruppo formato da molteplici menti creative. Dal 1998 inizia a esporre le sue opere.
Dal febbraio 2018 scrive e pubblica i suoi articoli, inerenti all’Arte e alla Poesia, sulla rivista Cultural-filosofica Interesse Nazionale fondata e diretta dal filosofo torinese Diego Fusaro.
Vive e lavora tra la Sardegna (Tempio Pausania) e Milano.
Per ulteriori informazioni: (www.jean-cordova.com) (www.gruppo-zaum.com)
Un grembo gonfio di nuvole d’oro, o grigie, e nere (Serie In forme), 2018, tecnica mista su carta rosaspina, 35,7 x 25 cm
Alma negra (particolare), 2011, olio e pastelli su lavagna, 450 x 120 cm